LA SPILLATURA

Il Sistema Carlsberg

Evoluzione della spillatura della birra

Il Villino dei Fiori ha adottato il nuovo sistema di spillatura Carlsberg della birra alla spina.

Carlsberg Italia è stato il promotore di una rivoluzione nel mondo della birra, volta al perseguimento di una qualità sempre maggiore della birra alla spina servita nei locali. Gusto fresco, qualità costante nel tempo sono gli obiettivi principali perseguiti da questo progetto. 

E’ stata presentata alla Carlsberg Drink Different Area di Milano la tecnologia innovativa, denominata Modular 20, che permette di ottenere una birra di estrema qualità, riducendo nello stesso tempo l’impatto ambientale della birra alla spina nelle varie fasi di infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita.

La birra non è contenuta in fusti in PET totalmente riciclabili, rispetto ai tradizionali fusti in acciaio. Sono stati ideati e realizzati da Carlsberg proprio per permettere un’innovativa spillatura senza aggiunta di anidride carbonica. Il risultato è così una birra più fresca più a lungo e a minor impatto ambientale.

La Spillatura

Il sistema innovativo che è stato adottato anche dal Villino dei Fiori non riguarda solo il fusto ma anche le modalità di spillatura.

La birra contenuta nei fusti in PET infatti non si spilla utilizzando bombole di CO2, come la prassi ha dettato fino a questo momento, ma comprimendo semplicemente con aria il fusto: la birra spillata con questa modalità mantiene il livello naturale di anidride carbonica ed è organoletticamente perfetta, consentendo di avere anche dei grandi benefici ambientali.

Un dato da tenere presente è che l’Italia in questo momento non ha una grande tradizione birraria e di conseguenza il servizio di spillatura risulta piuttosto inadeguato.

In altri paesi europei un fusto da 30 litri viene consumato nel giro di pochissime ore, ma nel nostro paese normalmente non è così e questo comporta fenomeni di degradazione del prodotto. Questo nuovo sistema propone invece un’efficace soluzione a questi problemi, aumentando moltissimo la durata del fusto ed eliminando fenomeni di sovrasaturazione, garantendo la freschezza del prodotto.

Torna su